I professionisti in regime forfettario possono iscriversi alla gestione separata, intanto sappiamo che:
Il Regime Forfettario prevede l’applicazione di un forfait fisso, a seconda del codice ateco, in luogo della determinazione del reddito effettivo.
Questo regime fiscale è spesso utilizzato da professionisti e lavoratori autonomi per semplificare la gestione delle proprie entrate.
La “gestione separata” si riferisce, invece, al versamento dei contributi previdenziali da parte di alcuni professionisti e lavoratori autonomi che devono contribuire autonomamente al sistema previdenziale.
In Italia, ad esempio, i professionisti iscritti a gestioni previdenziali separate (come ad esempio l’INPS per gli iscritti alla Gestione Separata) devono effettuare il versamento dei contributi previdenziali in base ai propri redditi.
I motivi possono essere molteplici, ad esempio:
- Attività professionale priva di cassa professionale;
- Professionisti con cassa ma che sono assunti presso un’azienda o una pubblica amministrazione.
Se sei un professionista con regime forfettario e sei iscritto a una gestione previdenziale separata, quando emetti una fattura devi tenere anche in considerazione:
- l’obbligo di versare i contributi previdenziali in base ai redditi dichiarati;
- in più puoi imputare in fattura una quota percentuale sui compensi lordi, a titolo di rivalsa a carico del committente, che sarà poi versata in sede di dichiarazione dei redditi alla gestione separata.
Ti consiglio di consultare un commercialista o un esperto fiscale per assicurarti di adempiere correttamente a tutti gli obblighi fiscali e previdenziali.
Ti ricordiamo che basta scegliere un servizio online come LAMIADICHIARAZIONE, che ti aiuterà in tutti gli adempimenti relativi alla tua Partita IVA:
- dichiarazione dei redditi;
- calcolo delle imposte;
- assistenza nella redazione delle fatture elettroniche;
- e molto, molto altro!
Potrai contare su un supporto telefonico o chat, per chiarire in tempo reale, eventuali dubbi.
In più avrai l’accesso ad una area dedicata, disponibile 24 ore su 24, che ti permetterà di monitorare ogni singolo dettaglio, scadenze, fatture, imposte da versare, della tua attività.
Vuoi saperne di più?
Invia un messaggio e ti contatteremo per una prima consulenza gratuita!