Sei nel Regime Forfettario e hai aperto la partita iva nel 2020?
Per poter fruire del contributo a fondo perduto hai letto che si deve procedere alla compilazione telematica della relativa domanda sul portale dell’Agenzia delle Entrate?
E non sai come procedere, vero?
RISPOSTA
Per i soggetti appartenenti al regime forfettario, ai fini del calcolo per il fondo perduto, è necessario che considerino l’importo medio mensile, del fatturato e dei corrispettivi, riferiti a operazioni effettuate nell’anno 2019 e 2020, così da potere fare il confronto.
Ti ricordo che:
“Il contributo spetta se si sia registrata una riduzione di almeno il 30% dell’ammontare medio mensile del fatturato/corrispettivi 2020 rispetto all’ammontare medio del 2019”!
Avendo tu, forfettario, iniziato l’attività successivamente al primo gennaio 2020, e non disponendo quindi della base di calcolo per effettuare il confronto tra i due anni, il contributo spettante è di 1.000 euro, come previsto dall’articolo 1, comma 6, del D.L. 41/2021.
Per un corretto invio della domanda inviaci un ticket o aderisci al programma “la mia dichiarazione”.
Ti ricordiamo che: l’invio della domanda in modo “non corretto” può comportare conseguenze spiacevoli di rilevanza anche penale.
Onde evitare errori affidati ai nostri professionisti.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contributi-a-fondo-perduto-at